Agonisti

Karate

Cari associati ed amici,

soddisfatti per la positiva riuscita dell’evento che ha visto una appassionata partecipazione di grandi e piccoli atleti, riportiamo di seguito un breve articolo della competizione.


Domenica 24 Marzo a Gaggiano (MI) si è tenuto il 1° TORNEO REGIONALE FIKTA LOMABRDIA (Federazione Italiana Karate Tradizionale) organizzato in collaborazione con dall’ASD MIZU TAMASHII DOJO di Gaggiano. La manifestazione alla sua prima edizione storica ha visto coinvolti oltre 250 bambini pre-agonisti di vari gradi dai 7 ai 14 anni in una gara a coppie al mattino, mentre nel pomeriggio ben 115 agonisti cinture nere cat. Cadetti, Speranze e Juniores si sono sfidati nelle specialità individuali di kata e kumite. Nel palasport di Gaggiano ben allestito e gremito di pubblico, con atleti schierati, hanno dato il loro saluto ed augurio le autorità intervenute per la grande occasione tra le quali il  Presidente Fikta Lombardia Loffredo, il Sindaco Perfetti ed il Vicesindaco ed assessore allo Sport Berardi che hanno a cuore lo Sport gaggianese ed hanno trasmesso  grande calore ed apprezzamento per i tanti atleti intervenuti e per i valori trasmessi dal karate tradizionale che è una disciplina che va oltre l’aspetto sportivo e che su questo paese ha trovato nell’ASD Mizu Tamashii Dojo grandi consensi e costanti risultati di prestigio anche nazionale ed internazionale. Tra gli atleti schierati ben 23 bambini e ragazzi dell’ASD organizzatrice che da padroni di casa si sono commossi a queste gratificanti parole, in particolare quando il loro DT M° Simoni ha dato lustro all’evento x la presenza del suo collaboratore storico nell’insegnamento e socio onorario Carlo Marcassa di ben 81 anni, tra l’altro primo Presidente di Giuria della Federazione,  che col suo esempio vivente dimostra il motto del Maestro Shirai DT della Fikta: “Karate no shugyo wa isso de aru” ovvero “il karate si pratica tutta la vita”, poiché le gare sono solo una prima parentesi molto formativa per la crescita degli atleti, ma la tecnica non finisce mai l’evoluzione insieme all’uomo.  La gara prende il via  con le coppie di cinture colorate su due prove: la prima di Kata (combattimento reale contro avversari immaginari) per terminare con la prova di Bunkai (applicazione reale in combattimento del kata eseguito). una bella prova per tutti i piccoli atleti che ha dato grande risalto al livello di comprensione dei kata trasmesso ed evoluto tramite il Bunkai dal nostro caposcuola FIKTA. Nel pomeriggio gli agonisti di categoria si sono sfidati ad alto livello nella specialità di Katà e Kumite individuale dimostrando buone qualità tecnico-atletiche e doti che ben promettono per il futuro del Karate della FIKTA Lombardia grazie anche al gruppo arbitrale sempre più coeso e preparato.

Una giornata coronata da un grande successo organizzativo con uno staff  di associati MTD molto unito, capace e volonteroso. Inoltre un ringraziamento a tutto il folto pubblico che ha partecipato con calore e correttezza. Un risultato eccellente che rende orgoglioso il Comitato FIKTA Lombardia (portato con successo l’informatizzazione  sui tatami di gara) e di tutta l’ASD Mizu Tamashii Dojo di Gaggiano che ogni volta dimostra di esser sempre più una grande realtà con un luminoso futuro. Ed ora pronti per la seconda puntata all’altra gara il 7 Aprile a Biassono.          

                                                                                                                OSS!